Ogni giorno un po' più liberi
Ogni giorno un po' più free
Noi ci chiamiamo “Free Voices”, in Italiano: Voci Libere
Questo nome non è stato scelto a caso dai nostri “fondatori”… O forse, si potrebbe dire, non è un caso che sia arrivato alle loro menti.
Voci Libere, voci che cantano libere e per la libertà. Ma quale libertà? Forse quella libertà per cui cantavano le popolazioni africane nei campi di prigionia e per la quale questi splendidi canti sono nati. La loro era una schiavitù in senso stretto, fatta di grosse catene che costringevano piedi e mani.
Oggi al mondo ci sono ancora tante grandi schiavitù! Troppi popoli vivono come schiavi vittime delle nazioni più potenti… e poi c’è tanta fame… ci sono le guerre… e le epidemie.
Eppure, il mondo non è una cosa a sé, il mondo è l’insieme di questi 5 miliardi di persone che lo abitano.
E quindi, queste grandi schiavitù appaiono come la sommatoria, l’insieme, il riflesso amplificato di tutte quelle piccole schiavitù, quelle più intime, quelle che ognuno di noi porta con sé.
Quante volte ci si sente prigionieri: di un dolore, di una malattia, della perdita di una persona cara, di una vita buia perché senza amore, di quella vita che vorremmo diversa ma che non abbiamo il coraggio di cambiare, schiavi della delusione, della paura del futuro, schiavi di tutto quello che gli altri si aspettano da noi…. e di tutto quello che qualche volta noi, forse anche un po’ violentandoci, pretendiamo da noi stessi!
E allora, quando ci si chiede: perché cantare un “genere” così diverso dalla nostra cultura e dalla nostra tradizione e tutti quei discorsi sulla differenza tra lo scimmiottare gli americani o prender spunto da loro.
Beh, a pensarci bene è tutto molto più semplice! Noi abbiamo scelto di aspirare alla libertà nel modo “inventato” dai nostri predecessori afro-americani… e cioè cantando, danzando… facendo musica! Certo, è diverso il contesto, è diverso il colore della pelle e anche quello della voce, ma per noi, come per loro qualche tempo fa, questi canti vivono del desiderio ardente e viscerale di libertà.Ecco cosa ci unisce a chi, anni orsono, nei campi di cotone cantava quelli che poi vennero definiti Spiritual. Quegli uomini e quelle donne cantavano e pregavano, trovando nel canto il conforto e pregando perché un giorno quelle catene potessero scomparire per sempre. Con il tempo lo Spiritual è diventato Gospel e in un tempo più vicino a noi il canto di disperazione è diventato canto di gioia.E così, oggi noi facciamo Gospel.
Ma non è cambiato molto rispetto al passato perché, proprio come allora, nella gioia del canto troviamo riscatto, fosse anche solo per il tempo di una canzone, da tutte le possibili prigionie in cui viviamo, e nella preghiera chiediamo la forza per riuscire ad essere ogni giorno un pochino più liberi….. ogni giorno un pochino più FREE!
MEF | Free Voices
Il coro
Il FREE VOICES GOSPEL CHOIR nasce nel 1997 a Beinasco (TO). L’attuale formazione conta 80 coristi divisi in quattro sezioni vocali, cinque ballerini e una band di quattro musicisti che accompagna dal vivo ogni spettacolo.Tante voci dunque, ognuna diversa come diverse sono le esperienze, la storia e il sentimento religioso di ciascuno dei coristi, eppure un unico canto animato dalla passione comune per un modo di fare musica che vuole essere in primo luogo messaggio di fede e di speranza.
Per il FREE VOICES, la musica, le voci, la danza e persino gli abiti e le luci, sono strumenti per il raggiungimento di un unico obiettivo: trasmettere l’emozione di “fare gospel”, sentito come canto di gioia che vive nella continua sinergia tra coro, musicisti e platea, per un unico emozionante “spettacolo” in cui nessuno è spettatore.Ancorato a questo modo di “fare gospel”, dalla sua formazione ad oggi, il FREE VOICES si è impegnato in oltre cinquecento esibizioni sostenendo e facendosi promotore di numerose iniziative di solidarietà.
Un “tour” ricco di incontri e contatti che hanno determinato la crescita umana e artistica del gruppo, formando la sua vivace “personalità”, vicina alla più antica tradizione del gospel e allo stesso tempo tesa alla ricerca di nuove sonorità.
Il FREE VOICES è infatti promotore dal 2000 della manifestazione a carattere nazionale “Gospel Sotto Le Stelle” che ha radunato nel corso degli anni centinaia di cantanti, appassionati e professionisti della musica gospel sotto la guida esperta di artisti internazionali : Cheryl Porter, Bob Singleton, Bazil Meade, Daniel Stenbaek, Anthony Morgan, Nehemiah H.Brown, Karen Gibson, Malcolm Chambers, Chris Harris, Rose Harper, Vaughan Phoenix, Wendell Simpksin e molti altri.
A livello nazionale ha preso parte alle principali manifestazioni del settore, quali Novara Gospel Festival, Milano Gospel Festival, Black, Varazze Vocal, Biella Chiama Gospel, Gospelive , oltre ad essere stato insignito nel 2000 del Music Award come miglior coro gospel dell’anno.
Laura Robuschi
Fabio Centolanza
Maria Grazia Clericuzio
Giovanna Dimaria
Luciana Dolce
Sara Gianotti
Elisabetta Lupidi
Paola Massardi
Simonetta Marando
Elena Palumbo
Francesco Pinto
Chiara Ribolla
Sergio Rofi Pallone
Angelo Sismondi
Cinzia Maestri
La band
Andrea Calvagna
Gabriele Massari
Tony di Mauro
Paolo Narbona
Gruppo Coreografico
Movesmiling
Canto e movimento non sono slegati tra di loro, la capacita’ di riuscire a muovere il proprio corpo in accordo con la musica, di percepire il ritmo e la pulsazione, di trasmettere le emozioni attraverso l’espressione del viso,sono elementi fondamentali per una buona e credibile performance.
Per questo motivo e’ nato, sotto la sapiente direzione di Ignazio Giunta, il progetto Movesmiling che accoglie coloro che, nel corso del cammino di formazione all’interno dell’associazione Voci Libere, desiderino approfondire e valorizzare l’aspetto coreografico.
Monica Franco
Ignazio Giunta
Chiara Ribolla
Baritoni & bassi
Belmondo Livio
Berthod Gianni
Bitetti Vito Antonio
Borgogno Gianfranco
Giacone Dario
Giunta Ignazio
Vallino Luigi
Tenori
Barbero Elda
Berthod Davide
Brunetti Pasquale
Centolanza Fabio
Crudo Agostino
La Braca Danilo
Maestri Rita
Manero Marco
Martino Marco
Murazzano Claudio
Perlasco Luca
Pinto Francesco
Ribolla Fernando
Rofi Pallone Sergio
Sismondi Angelo
Valentino Marco
Zappaterra Marinella
Contralti
Artuffo Onorina
Benetti Silvia
Besio Paola
Bovolenta Alessandra
Cane Elisabetta
Carello Raffaella
Castro Yaneth Paulina
Di Maria Giovanna
Dolce Luciana
Dosi Paola
Fabbri Barbara
Finello Eva
Foti Rina
Grasso Valentina
Labalestra Ornella
Lodone Chiara
Maestri Cinzia
Massardi Paola
Moscuzza Laura
Naclerio Lara
Provenzano Gaia
Ponzano Elena Laura
Remon Silvia
Reolon Claudia
Riccobono Rosaria
Rosas Letizia
Ruffinengo Suzie
Salvador Debora
Sciortino Micaela Lucia
Spampinato Olga
Vasco Sabrina
Varetti Chiara
Soprani
Andreasi Samanta
Barra Monica
Bertolo Debora
Borzone Francesca
Calabrese Erika
Cannata Elisa
Cesarello Chiara
Cipriani Patrizia
Clericuzio Maria Grazia
Colombari Lara
Colombo Cristina
Fop Laura
Franco Laura
Franco Monica
Gallico Carmela
Garofano Roberta
Gennero Marina
Gianotti Sara
Lomazzo Gabriella
Lucà Sandra
Lupidi Elisabetta
Mancini Sarah
Marando Simonetta
Marini Marzia
Origlia Lina
Palumbo Elena
Pierantoni Roberta
Propizio Tiziana
Provenzano Cecilia
Ribolla Chiara
Rossini Cinzia
Ruscello Elisa
Silvestro Sabrina
Tarisso Silvia
Testa Daniela
Vartuli Rachele
Associazione
Voci libere
L’associazione culturale e sociale “Voci Libere” nasce ufficialmente nel maggio del 1999 con lo scopo di promuovere e valorizzare la cultura sul territorio mediante l’organizzazione di eventi e manifestazioni principalmente di carattere musicale.
Il Free Voices Gospel Choir è la principale emanazione dell’Associazione culturale e sociale “Voci Libere”.
L’associazione è per statuto “senza scopo di lucro”, pertanto nessuno percepisce compensi per il proprio operato e tutti gli introiti derivanti dalle attività a pagamento sono reinvestiti nell’associazione ed utilizzati per il raggiungimento degli obiettivi sociali.
1. Attività culturale
Si esplica attraverso l’organizzazione di eventi culturali e formativi rivolti sia ai propri soci sia ad utenti esterni; in questo ambito si è creata una fattiva collaborazione con l’amministrazione comunale di Beinasco, che ha permesso la promozione sul territorio di manifestazioni di grande portata, coinvolgendo artisti di fama internazionale.
2. Attività umanitaria
L’Associazione ha sostenuto molteplici iniziative benefiche ed instaurato rapporti di collaborazione con molti enti riconosciuti e di provata affidabilità, appoggiandone i progetti e constatandone l’effettiva attuazione.
Direttivo associazione culturale e sociale “Voci Libere”
Presidente: Sergio Rofi Pallone
Vice Presidente: Barbara Fabbri
Segretario: Roberta Pierantoni
Amministratore: Silvia Tarisso
Direttore Artistico: Laura Robuschi
Consiglieri: Susanna Ruffinengo, Marco Valentino, Sarah Mancini, Sabrina Silvestro, Marco Manero
Collaboratori esterni al direttivo
Fotografie:
Valter Cirillo
Roberto Marchi
Adriano Pasian
Antonio Perrone
Valerio Tosi Beleffi
Yari Tumiatti
Gianni De Bei
Paola di Salvo
Daniele Tripodi
Paolo Properzi
Web:
Giusti Eventi S.r.l.
Responsabile Tecnico:
Fernando Ribolla
Audio e Video:
Sonia Iacobone
Giorgio Meinardi
Paolo Meinardi Diginoise Studio
Paola di Salvo
Pubbliche relazioni e Ufficio stampa:
Sarah Mancini