I NOSTRI PROSSIMI EVENTI

TWENTY YEARS CHRISTMAS TOUR 2017   –  ONLY JOY
TWENTY YEARS CHRISTMAS TOUR 2017 – ONLY JOY
CHIVASSO (TO)   Duomo    15 Dicembre  2017   Ore 21,00
CHIVASSO (TO) Duomo 15 Dicembre 2017 Ore 21,00
RIVA SAN VITALE (SVIZZERA)   Auditorium Scuole Medie   17 Dicembre  2017   Ore 21,00
RIVA SAN VITALE (SVIZZERA) Auditorium Scuole Medie 17 Dicembre 2017 Ore 21,00

img_005-1

EVENTI E SEMINARI

EVENTI

Giugno 2016 
Gospel sotto le Stelle 2016
Beinasco (To), Italia

Giugno è da sempre un mese speciale, per noi. È il momento di Gospel sotto le Stelle. Ogni anno, cerchiamo ingredienti nuovi per una “ricetta” musicale che fa da riferimento e da collante alle attività di tutto il lavoro dell’anno. Perchè cuciniamo spesso, credeteci, e vengono fuori dei piatti da vero gourmet, dalle nostre cucine. Ma la ricetta di Gospel sotto le Stelle è quella più attesa. Cucine con un solo fuoco: quello della passione per la musica, per il canto, per la danza. Ingredienti novità: quest’anno con noi (per la prima volta, a Gospel sotto le stelle) WENDELL SIMPKINS di New York e la sua voce potente e sensibile, piena di sfumature che solo i veri “cuochi” sanno donare.  Ci piace cambiare, ci piace sperimentare…è questo il senso dell’energia che in ogni occasione vogliamo donare al nostro pubblico. I cuochi, quasi 100 con un pizzico di pepe di direttore e quattro pizzichi di sale di musicisti – hanno consentito degustare una serata indimenticabile. L’antipasto lo avete gustato durante la Festa della Musica, organizzata dal comune di Torino, alla quale abbiamo partecipato Sabato 18 alle 21. Domenica 19 giugno, sempre alle ore 21, in piazza con noi a Beinasco infine il piatto  fra i più gustosi che si possono trovare, sulla tavola della musica Gospel, per chi sa mettere al primo posto la passione, la forza, la fatica (permettetecelo!) di essere – con umiltà sempre nuovi. A fuoco vivo, mi raccomando.


Maggio 2016-2015
Freenguelli 2015 And Movesmiling
Torino, Italia

FeenguelliNon solo gospel per l’associazione Voci Libere ma anche spettacoli di alto livello. Freenguelli ne è la prova. Una serata all’ insegna della buona musica internazionale, dei travestimenti e della danza. A completare la formazione dei coristi Free, da quest’anno il corso di MoveSmiling, coreografia e movimento che intende proporre un percorso legato alla danza ma anche alla presenza scenica, al fine di costruire dei perfomers sempre più completi.


Aprile 2016
La Torino Da Gospel 3° Edizione
Torino, Italia

Torino da Gospel 2016Grande location, grande coro e grande associazione per l’ultima edizione (in ordine cronologico) de LA TORINO DA GOSPEL, evento patrocinato da Federgospelchoirs. Teatro Piccolo Regio esaurito e raccolta fondi a favore di Emergency per il centro pediatrico di Bangui in Centro Africa. Ospiti di questa edizione il FRIULI VENEZIA GIULIA GOSPEL CHOIR diretti da Alessandro Pozzetto e Rudy Fantin, amici del Free da molti anni. Una serata indimenticabile con grande performance finale a cori riuniti.

 


Maggio 2015
Body Percussione con STEFANO BARONI
Torino, Italia

Musicoterapeuta, docente di bodypercussion , propedeutica musicale e collaboratore stabile di scuole ed associazioni italiane . Polistrumentista ; arrangiatore per Chase Bell and White Licorish USA e collaboratore di Ciro Paduano come perfomer e docente di body percussion. Due sere con Stefano sono come una ventata di energia percussiva, una mente vivace ed un soprendente insegnante che utilizza ogni centimetro del proprio corpo a favore del ritmo.


Giugno 2015
Daniel Stenbaek & Pastor Chris Harris
Torino, Italia

Black & White la scelta della XVI edizione di Gospel sotto le Stelle Un incontro tra due culture profondamente diverse che si sono fuse grazie ad un’amicizia ventennale. Il maestro Daniel Stenbaek da Stoccolma, pianista di fama mondiale ha coadiuvato il Pastore Chris Harris della Bright Star Chruch di Chicago in tre giorni in cui si sono alternati momenti di grande musica, approfondimenti per cantanti solisti, sessioni con musicisti e un grande party tutto Free Style. Grande successo, come sempre per il concerto finale che ha visto una piazza stracolma in una calda serata a favore dell’Istituto Tumori di Candiolo TO, fiore all’occhiello della ricerca a livello europeo.


Aprile 2015
La Torino Da Gospel 2015
Torino, Italia

Seconda esperienza per il Free in veste di organizzatore di eventi per Federgospelchoirs, federazione nazionale di cori gospel. In questo caso si tratta di LE CITTA’ DA GOSPEL e Torino si propone con un concerto nella suggestiva chiesa di San Domenico insieme al coro AL RITMO DELLO SPIRITO per un momento di solidarietà sociale a favore dell’associazione ZEROTRE a sostegno di famiglie con gravi minori handicappati.


Marzo 2015
Torino Donna Free Voices & Wendell Simpkins
Torino, Italia

wendell-simpkinsApprofittiamo della presenza in Italia del cantante degli Inspirational Choir of Harlem di NYC , Wendell Simpkins, venuto a studiare il bel canto, per un fine settimana di studio di repertorio concluso con un momento straordinario nel percorso musicale del Free Voices. Grande concerto in Piazza San Carlo, salotto torinese per eccellenza, con un pubblico di circa 10.000 persone giunte a festeggiare la donna per l’8 Marzo nella manifestazione a favore della Ricerca per il tumore al seno “Torino Donna 2015“.

 


Giugno 2014
Angie Cleveland & Joel Polo Jr
USA

Angie-cleveland-Joel.polo-jrLa XV edizione di Gospel sotto le Stelle vede il ritorno del Pastore Angie Cleveland dal South Carolina , coadiuvata da Joel Polo Jr, cantante e direttore di NYC.Tre giorni “frizzanti” e densi di esperienze multidisciplinari culminate nel “Primo Flasmob itinerante” organizzato nell’ambito della Festa della Musica 2014 celebrata a Torino il 21.06.2014. Oltre 150 cantanti e ballerini hanno invaso il centro di Torino con grande energia ed entusiasmo coinvolgendo un pubblico di oltre 2000 persone. Angie e Joel hanno creato un team molto complementare che ha saputo coniugare spiritualità ed energia, tipiche della musica Gospel alternando grandi momenti di Musica a intensi ed emozionanti momenti di riflessione. Non è mancato, come consuetudine il concerto finale, il cui ricavato è stato destinato all’Associazione “Gli amici del mondo di Bea”.


Marzo 2014
Malcom Chambers 
Svezia

malcom-chambers-sveziaIl Free Voices sceglie per la prima esperienza del 2014 un’artista svedese molto poliedrico. Eccellente cantante, musicista e direttore , Malcolm Chambers si mette al servizio del coro per due giorni chiudendo il seminario con un divertentissimo concerto a favore dell’ Associazione per la Ricerca sul Cancro.

 


Giugno 2008
Strega Rock Musical 
Torino, Italia

Prima rappresentazione del Musical “STREGA” totalmente inedito (copione e musiche originali). Maggiori informazioni sul sito Stregarockmusical. Repliche su richiesta.


SEMINARI

Marzo 2015
Incontro con Michael Chambers
Torino, talia

Incontro e lavoro con l’amico Malcom Chambers dalla Svezia per condividere un workshop di lavoro concluso con un caloroso concerto al Teatro Crocetta a favore dell’’Istituto Ricerca sui tumori di Candiolo (A.I.R.C di Torino).


Ottobre 2013
October Manzoni Gospel Festival
Torino, Italia

Indimenticabile! questo l’aggettivo giusto per definire l’esperienza del seminario Gospel organizzato dai nostri amici del “Bruco Gospel Choir” con la partecipazione dei “Free”, degli amici di “Al Ritmo dello Spirito” e di Ekero Gospel Choir di Stoccolma, coro accompagnato da Daniel Stenbaek, nell’ambito delle manifestazioni dell’Ottobre Manzoniano 2013. Due giorni di appassionata condivisione di canto gospel, preghiera, convivialità e di scambi culturali con gli ospiti svedesi e grande concerto finale tutti assieme nella Chiesa Parrocchiale di San Vincenzo di Cormano, magistralmente diretti dalla vocalist coach Pernilla Thorewick, accompagnati al piano da Daniel Stenbaek e con la partecipazione della guest star reverendo Bryant Jones da Chicago.


Giugno 2013
GOSPEL SOTTO LE STELLE: XIV edizione “MMT 1st EDITION” Angie Cleveland & Team
Torino, Italia

L’edizione numero XIV prevede la partecipazione della nostra associazione al prestigioso progetto europeo MMT-Music Mission Trips- ovvero, viaggi di scambio culturale e religioso tra comunità americane ed europee. Il team proposto dal progetto arriva dal South Carolina ed è guidato dal Pastore Angie Cleveland, da suo marito William e da quattro giovani cantanti e danzatrici americane. Un’intera settimana di convivenza che ha voluto mescolare i colori ed i sapori , le bellezze della cultura italiana con la profonda spiritualità espressa attraverso la musica Gospel dei nostri ospiti. Un grande successo! La fusione di due culture e la bravura degli artisti ha generato un evento davvero unico ed indimenticabile che ha avuto un ottimo riscontro negli oltre centocinquanta partecipanti al seminario ed al concerto finale , tenutosi come di consueto a Beinasco, dove ha sede la nostra associazione davanti ad una piazza gremita di oltre duemila persone.


Marzo 2008 – Luglio 2009
Seminari e Concerti con Karen Gibson – U.K.

karemn-gibsonDue incontri molto interessanti e proficui quelli con l’insegnante e direttore del Kingdom Choir di Londra. Attenta e scrupolosa professionista ha saputo guidarci in un percorso di studio molto rigoroso. Occasioni preziose di apprendimento riguardanti differenti stili e contaminazioni musicali nonché stuzzicanti lezioni di tecnica vocale gospel. Due serate conclusive hanno suggellato questa collaborazione con performance di alto livello qualitativo destinate a raccolta fondi per A.I.S.L.A.


Giugno 2007
Cinque stars del Gospel Internazionale ospiti del “Free” in occasione dei 10 anni di attività

free-2007Oltre millecinquecento persone hanno applaudito il concerto conclusivo della manifestazione “Gospel Sotto le Stelle”, giunta lo scorso giugno all’VIII edizione. L’evento è stato promosso e organizzato dall’Associazione Voci Libere che ha colto l’occasione per festeggiare il suo decimo anno di attività in seno alla comunità beinaschese. Cinque star del Gospel internazionale hanno animato l’ormai nota rassegna estiva: Nehemiah H. Brown (U.S.A.), Bazil Meade direttore dei London Community Gospel Choir (Inghilterra), Cheryl Porter (U.S.A.), Bob Singleton direttore dei Golden Gospel Singers (U.S.A.) e Daniel Stenbaek direttore dei By Grace (Svezia). Quattro giorni di workshop scanditi da lezioni di canto e musica Gospel, tavole rotonde, happy hour ed emozionante spettacolo conclusivo in cui le guests si sono alternate sul palcoscenico duettando con il mass choir formato dai centocinquata iscritti al seminario.


Luglio 2006
Seminario concerto con Bob Singleton e la sua band – seconda edizione

La straordinaria esperienza dell’anno precedente ci ha convinti a fare il bis… e quindi, di nuovo in cattedra il maestro Bob Singleton , leader dei Golden Gospel Singers di N.Y. per l’annuale rassegna “Gospel sotto le stelle”. Questo secondo incontro con l’artista statunitense si è così articolato: tre giorni di lavoro con il coro; un giorno di studio dedicato esclusivamente ai musicisti; uno spazio dedicato al lavoro di interazione tra ballerini e coro.

Numerosi cori provenienti da tutta Italia hanno partecipato a questo straordinario evento, trasformando il seminario in una grande occasione di scambio oltre che di studio. Nel corso del Gospel Party organizzato dall’associazione, le diverse formazioni hanno avuto modo di conoscersi più a fondo, eseguendo brani del proprio repertorio e improvvisando insieme accompagnati dal pianoforte e da una ricca cena a buffet. La sera successiva il clima era dunque perfetto per dar vita al concerto che ha concluso il seminario. Pubblico entusiasta e un fiume di adrenalina dentro i cuori di tutti i partecipanti


Luglio 2005
Seminario concerto con Bob Singleton – New York

BOB-singletonDodici brani imparati in tre giorni. Una cura maniacale per i dettagli e al contempo un esercizio continuo verso l’improvvisazione. Questa la “scuola” di Bob Singleton: tanto dura quanto stimolante; tanto impegnativa quanto efficace. Un insegnamento, quello di Bob, trasmesso con la voce ma soprattutto attraverso l’esempio di un direttore presente, instancabile, appassionato ed appassionante.


Luglio 2004
Seminario concerto con C. Porter e “In The Spirit”

c-porterDue giorni indimenticabili. La straordinaria professionalità di Cheryl Porter, il carisma e la personalità di D. Massey di Chicago, la disponibilità delle talentuose cantanti degli “In the spirit”, hanno dato vita ad un seminario che si è rivelato una vera e propria esperienza umana oltre che musicale. Il lavoro si è svolto attraverso la preparazione di cinque brani, tutti eseguiti nel concerto di chiusura della sera successiva.


Giugno 2003
Marzo 2011 Seminari concerti con Bazil Meade e London Community Gospel Choir

london-community-gospel-choirUn evento eccezionale il seminario-concerto di canto e musica Gospel con il London Community Gospel Choir ed il suo leader, il reverendo Bazil Meade, formazione corale londinese, tra le più importanti del panorama Gospel mondiale. Due giorni in cui i partecipanti hanno lavorato al fianco di questi straordinari professionisti e con loro hanno preparato uno spettacolo che ha concluso lo stage. Un’occasione che abbiamo deciso di ripetere nel Marzo del 2011 approfittando del rapporto di amicizia instauratosi con Bazil Meade ed Annette Bowen, grande compositore il primo e formidabile interprete la seconda che ha diviso il palco del Live Aid di Londra con Madonna.


Novembre 2002
Seminario con Ashley K. Davis – Chicago

Quattro bellissimi brani, quattro suggestivi steps all’interno del Gospel, energico ed intenso, del noto organista e direttore di coro Ashley K. Davis – Chicago- Questo, in breve, il risultato del seminario proposto lo scorso 16 novembre dall’Associazione Voci Libere. Nelle sale accoglienti dell’auditorium Vivaldi di Borgaretto (TO), il primo titolo a comparire sulla lavagna è “I Will Go In Jesus Name”…


Giugno 2002
Seminario concerto con il Wood Green Gospel Choir – Londra U.K.

wood_green_gospel_choirCoro londinese tra i più noti ed acclamati del panorama musicale europeo. Come per le precedenti edizioni, Il seminario si è svolto lungo un intero week-end: due giorni di stage di canto e musica Gospel condotti dal carismatico Colin Vassell, direttore dei “Wood Green”.

 

 


Marzo 2002
Seminario concerto con Nehemiah H. Brown

nemehya_brownL’esercizio certamente non è mancato. Alla fatica è seguita però una grande soddisfazione, sia per aver ottenuto sul piano tecnico risultati apparentemente irraggiungibili in soli due giorni, sia per aver visto nella vitalità del maestro statunitense, direttore della Florence Gospel School e di sua mamma ottantaduenne Ms. Angie Brown, la prova di quanto il Gospel possa realmente trasmettere.


Luglio 2001 – Luglio 2008
Seminario concerto con i By Grace

by-graceDaniel Stenbaeck e i By Grace hanno proposto un laboratorio in cui hanno guidato i seminaristi all’apprendimento di alcuni brani , vivendo insieme momenti di grande musica ma anche di forte spiritualità. La grande professionalità di questi artisti unita ad una profonda umanità e bellezza interiore hanno reso questa esperienza unica nel suo genere ed enormemente arricchente sia sotto il profilo musicale che interiore. Per questo motivo non abbiamo avuto alcuna esitazione nel richiamarli a lavorare con noi durante il mese di Luglio del 2008 in una tre giorni entusiasmante e divertente che ha visto suggellata l’amicizia nata tra i due cori.


Settembre 2000
Seminario concerto con Cheryl Porter

cheryl-porterUna delle cantanti Gospel più acclamate degli ultimi anni, Cheryl Porter, nata a Chicago ed innamorata dell ‘Italia. Il Free Voices la conosce nel 2000 e da allora inizia un’amicizia che dura da dieci anni, suggellata da numerosi concerti tenuti insieme in tutto il Nord Italia, un Cd, un video e numerosi seminari.


Giugno 2000
Seminario concerto con il Reverendo Lee Brown

reverendo-lee-brownTre giorni intensi di lavoro in cui più di cento partecipanti hanno potuto sperimentare che cosa significa “cantare Gospel”, facendo proprie le emozioni e l’energia che questo “genere” sa regalare. La straordinaria voce del reverendo Lee Brown, la sua passione, il suo metodo didattico hanno saputo coinvolgere fin dal primo istante il numeroso gruppo degli iscritti, che ha risposto con grande entusiasmo ed impegno.